ITA

ENG

Aperol Spritz

Iscriviti alla newsletter

MENU
The vocal showcase

Randolph Matthews & Alessandro Diaferio

Randolph Matthews

Randolph, voice performer, percussionista e vero specialista della beatbox e nell'uso della loop station, si è innamorato della musica all’età di 7 anni. Sua mamma amava cantare mentre cucinava al piano inferiore della loro casa e da lì Randolph ha cominciato a imparare a sovrapporre le voci con i registratori che aveva nella sua camera da letto. A 17 anni cantava pezzi di Marvin gaye, Peabo Bryson, Lionel Ritchie, Bob Marley e gli consigliarono di prendere lezioni per sviluppare il suo talento. A 21 anni cominciò a cantare in numerose band e a fare molti spettacoli accompagnando artisti americani ed europei che passavano per Londra. Contemporaneamente lasciò il suo lavoro in una società di telecomunicazioni. Non era la sua strada.

Nel 2006 iniziò ad esibirsi da solo: il risultato sono centinaia di concerti e due album, tra cui l’ultimo “ Precious” che contiene le sue esplorazioni musicali più recenti. Ha collaborato con diversi artisti della scena internazionale come Amp Fiddler, Grace Jones, Jazzanova, Antonio Forcione, Terry Callier, Cheikh Lo, Angelique Kidjo, Don Blackman, Julie Dexter, Arthur Baker, Will Downing, Giles Peterson, Seb Taylor, Natasha Chamberlain, Zena Edwards, Adisa, Byron Johnston, Suen Kuti e Mulatu Estatke. Il suo stile non si rifà a una tradizione. Randolph cerca di trovare dentro di sé, nella sua anima, le emozioni che esprime musicalmente. Lui utilizza la chitarra per scrivere canzoni, anche se la composizione spesso parte da altro, come il suono di un basso o il ritmo di percussioni che lui canta nella sua testa e che poi registra nella sua loop machine. La sua musica è un viaggio in continua evoluzione, radicata nella purezza di espressioni diverse le une dalle altre, è come se il suono fosse un vulcano in eruzione che viene da dentro di lui.

Alessandro Diaferio

Alessandro Diaferio è chitarrista elettro-acustico, arrangiatore e compositore versatile, la sua carriera concertistica si affianca a quella discografica. All’attivo tre album: “Equilibrio”, “Hendrix’s Tales” e “My Keys” e una didattica “Accordature aperte per chitarra acustica ed elettrica” alla Nam in Bovisa, Milano. Con un’esperienza ventennale sia in ambito didattico che concertistico, i suoi progetti live passano da formazioni da solista a organici più ampi e spaziano tra diversi generi musicali. E' impegnato in clinics e workshops nelle maggiori scuole di musica professionali sul tema delle Open Tunings.

Questo lavoro nasce come una naturale conseguenza dell'uso abituale delle Open Tunings nei dischi e nei progetti live, poiché esse consentono di accrescere notevolmente il range di estensione dello strumento come le possibilità tecnico-espressive. Nel 2007, all’interno dell’international Festival A.D.G.P.A., vince il Primo Premio come miglior chitarrista acustico italiano. Al "Jimi Hendrix Contest", manifestazione che si svolge all’interno del “Milano Guitar Festival”, è finalista con il disco "Hendrix's Tales". In seguito partecipa a numerosi altri Festivals dedicati a Hendrix come il "Jimi Hendrix lives on", "Rockfiles", presenzia inoltre a dirette radiofoniche per LifeGate Radio, Radio Classica e a diverse perfomances al fianco dei noti critici musicali e giornalisti, Ezio Guaitamacchi ed Enzo Gentile.

Numerose sono le collaborazioni, presenze e partecipazioni sia in ambito nazionale, sia internazionale, come Openings con Found(a)ction, per Dee Dee Bridgewater, Chaka Kahn, Maceo Parker, Tower of Power / Ronnie Scott's Jazz Club, Openings perRudy Rotta, Tolo Marton, Roberto Ciotti, Blue Stuff, Andy J. Forest, Randolph Matthews, Paul Garner, Nina Ferro , Davide Sanna, Susan Kayne, Bobby Johnson, Melvia Chick Rodgers, Shontelle Norman, Charlie Wood, The Thrust, Folco Orselli , Luca DiMoon, Aida Cooper, Gatto Panceri ,Malìka Ayane, Lorenzo Zecchino, Festival ADGPA 2012 Pieve di Soligo,Narni Black Festival 2011,Umbria Jazz 2010-11, Porretta Soul Festival 2011,Narni Black Festival 2010, Ameno Blues Festival 2010, Buscadero Day 2010, Festival JazzKomm 2010.

ACCEDI AI CONTENUTI

Per poter visualizzare le foto dell'evento devi aver partecipato all'evento ed essere registrato. Se sei già iscritto alla nostra newsletter e hai partecipato all'evento, inserisci l'indirizzo email con il quale ti sei iscritto per la partecipazione e potrai guardare tutti i contributi foto e video. Ogni volta che parteciperai potrai guardare e scaricare le tue foto preferite dell'evento!

Per ricevere informazioni sui nostri eventi iscriviti alla newsletter qui



Registrati alla nostra newsletter per ricevere le nostre comunicazioni.

Notice: Undefined index: cookie_privacy in /var/www/vhosts/andreaantonella.com/terrazzaaperol.it/inc-footer.php on line 169